Progetto Itaca vuole attivare e coordinare una rete di associazioni e istituzioni impegnate nella prevenzione e nel supporto alle mamme che soffrono di disturbi psichiatrici nel delicato periodo della gravidanza e dopo il parto e ai loro figli con questi obiettivi:
Volontarie di progetto Itaca opportunamente formate, possono dare aiuto tramite supporto telefonico; gruppi di auto aiuto e incontri in sede.
Il progetto prevede di dedicare il massimo impegno all’informazione sulla depressione durante la gravidanza e dopo il parto, finalizzata alla diagnosi e presa in carico precoce delle donne che soffrono di questo problema, per i seguenti motivi:
Il progetto prende in cura:
Contatti
Via Alessandro Volta, 7/a
20121 Milano
Tel. 02.62695235
Numero verde: 800.274.274
segreteria@progettoitaca.org
www.progettoitaca.org
La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.
Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.
Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.
No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme