Il prossimo 3 luglio è prevista a Napoli una Conferenza Stampa
La depresisone in gravidanza e nel post partum
L’incontro è inserito all’interno del Progetto “un sorriso per le mamme” promosso da O.N.Da con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute con il contributo incondizionato di Pfizer Italia.
Scopo ultimo di questa iniziativa è di sostenere le donne in due periodi particolarmente delicati della loro vita: la gravidanza e il post partum, durante i quali comunicare ansie, paure e tristezze risulta difficile a casua del senso di colpa che contrasta con la natura lieta della nuova nascita.
Tutto ciò è realizzabile attraverso un network di Centri di Eccellenza, omogeneamente localizzati sul territorio, e una rete territoriale di Associazioni e di Centri di Ascolto per offrire alle donne aiuto e sostegno.
Per partecipare alla conferenza è obbligatoria la registrazione entro il 26 giugno p.v.
R.S.V.P. tel. 0229015286 – prenotazioni@ondaosservatorio.it
La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.
Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.
Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.
No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme