È stato presentato al 68esimo Festival del Cinema di Venezia il film “Maternity Blues” di Fabrizio Cattani: il lungometraggio narra la storia di quattro donne in un ospedale psichiatrico legate dalla colpa dell’infanticidio.
Nella realtà il numero di infanticidi, sebbene in decrescita, rimane drammatico: si è passati da 19 casi nel 2010, di cui 15 nei primi sei mesi dell’anno, a 7 fino ad agosto 2011.
O.N.Da ha realizzato un comunicato stampa che mette in luce la diminuzione dei casi di infanticidi e informa dell’arrivo delle linee guida. Leggi il comunicato.
Rassegna Stampa
Agenzie stampa
AdnKronos
Ansa
Periodici
TuStyle
Web
Farmacia.it
Fimp.org
GDA Press
LeiWeb
QuotidianoSanità
La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.
Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.
Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.
No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme