La gravidanza e il post partum sono momenti in cui le donne subiscono cambiamenti fisici e psichici, diventano più vulnerabili e sono più soggette a episodi depressivi.
Per molti anni però i medici hanno creduto che l’aumento degli ormoni in gravidanza proteggesse le donne dalla depressione ed è opinione comune pensare che ogni donna in gravidanza “debba” essere felice.
Per tale ragione in questi momenti così delicati della vita della donna stati depressivi transitori o permanenti non vengono riconosciuti, diagnosticati e quindi trattati adeguatamente.
Nonostante i disturbi dell’umore in puerperio siano molto più frequenti di altri problemi clinici (gestosi, diabete gestazionale, parto prematuro) e si annoverino tra le principali cause della solitudine femminile, ancora troppo spesso vengono sottovalutati dalla medicina e non vengono presi nella giusta considerazione neppure dai media e dall’opinione pubblica.
La depressione si manifesta con una marcata tristezza, incapacità di provare piacere e interesse verso le proprie attività, difficoltà di concentrazione, perdita di energia, alterazioni dell’appetito e del sonno.
Il corpo durante la gravidanza cambia in modo imprevedibile. Inoltre se ti senti sopraffatta dal nuovo ruolo e dalle nuove responsabilità che ti trovi ad affrontare, se questo nuovo stato genera sentimenti contrastanti, sappi che l'ansia in gravidanza è molto più comune di quello che pensi.
La gravidanza rappresenta un momento molto complesso per la donna. È un periodo di profondi cambiamenti, non solo fisici, ma soprattutto psicologici, e molte donne hanno difficoltà ad accettarne lo stato, provando sentimenti contrastanti di felicità, paura e preoccupazione.
Con la nascita di un bambino, soprattutto il primo, una mamma si ritrova ad affrontare una condizione nuova e sconosciuta, che può creare un periodo di disorientamento che si riflette anche a livello psichico.
In questa pagina puoi consultare i centri italiani specializzati nel trattamento della depressione post partum.