È stato istituito presso l’Università degli Studi di Brescia il Corso di Aggiornamento dal titolo “Depressione e ansia perinatale: update in screening e assessment” che si terrà il giorno 8 Giugno 2018 presso l’Università degli Studi di Brescia Viale Europa11, Aula T dalle ore 9.00 alle 18.00.
E’ stato richiesto accreditamento ECM.
Il Corso si propone i seguenti obiettivi formativi: trasmettere aspetti innovativi relativi all’individuazione precoce ed efficace delle diverse forme ansiose o depressive che possono insorgere nel periodo perinatale, trattare gli aspetti metodologici di screening e assessment con particolare riguardo agli strumenti, alla loro efficacia e ai risvolti applicativi.
Ospite internazionale del Corso sarà Stephen Matthey, Assoc. Professor Senior Principal Researcher & Senior Clinical Psychologist (Uni. Of SydneySouth Western Sydney Local Health District). Il Prof. Stephen Matthey è considerato uno tra i maggiori esperti nel campo dello screening e assessment perinatale. Ha partecipato all’implementazione del primo Servizio in Australia che ha introdotto uno screening psicosociale di routine rivolto alle donne in gravidanza – il South Western Sydney Local Health District- dove tuttora lavora. Nei suoi articoli ha analizzato con senso critico vari aspetti dell’Edinburgh Depression Scale. Ha sviluppato e validato strumenti di misura per la valutazione del disagio materno e paterno nel periodo perinataletra questi L’MGMQ recentemente tradotto e validato in Italiano.
Inoltre nel pomeriggio, un focus sarà dedicato allo screening del disagio perinatale paterno grazie alla partecipazione del Prof. Baldoni che sta sviluppando uno strumento per la misura del disagio emotivo perinatale nei padri con S. Matthey e del prof. Giannini che ha validato l’EPDS nei padri Italiani.
Il Corso è rivolto agli psicologi ed è aperto a tutti gli operatori della salute psichica perinatale nell’ottica di un approccio integrato.
L’iscrizione per via telematica può essere perfezionata seguendo le istruzioni riportate sul sito al seguente link:
https://www.unibs.it/didattica/master-corsi-di-perfezionamento-e-summer-school/corsi-di-perfezionamento/aggiornamento-professionale/depressione-e-ansia-perinatale-updates-screening-e-assessment-8-giugno-2018
ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE LE 12 DEL 1 GIUGNO 2018 consulta il programma QUI
Responsabile Scientifico dell’evento Dott. ssa Anna Maria Della Vedova
Segreteria organizzativa
Tel. 030-3717276
Email anna.dellavedova@unibs.it
Data evento: 08/06/2018
Orari: 9:00 – 18:00
Luogo evento: Università degli Studi di Brescia Viale Europa11, Aula T
La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.
Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.
Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.
No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme