L’associazione progetto Ilizia opera a livello nazionale per offrire supporto emotivo, psicologico e informazioni utili sui Disturbi Perinatali.
Il team dell’Associazione si avvale dell’aiuto di professioniste della salute e del benessere psico-fisico e di mamme formate alla relazione d’aiuto, per aiutare le mamme e la coppia genitoriale a 360°.
Fanno parte del team diverse professionalità: psicologi, psicoterapeuti, sociologi, avvocati, nutrizionisti, osteopati ed educatori, che hanno scelto di mettere a disposizione le loro competenze per fornire un aiuto concreto alle mamme con disturbi perinatali, come Ansia e Depressione in gravidanza e nel post partum.
L’Associazione Progetto Ilizia si giova della collaborazione del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, per fornire informazioni sull’assunzione di farmaci in gravidanza e in allattamento.
“Forniamo aiuto perché siamo convinte che aiutare una mamma adesso, significhi aiutare un bambino a crescere felice.”
Servizi offerti
L’Associazione Progetto Ilizia fornisce supporto psicologico, informazioni specialistiche, corsi on-line, e si occupa di ricerca e divulgazione scientifica nell’ambito dei disturbi in gravidanza e nel post partum.
l’Associazione, oltre a rispondere alla richiesta di aiuto e di consulenza del singolo, fornisce anche informazioni e supporto alle famiglie. Inoltre si pone come ponte tra le donne e i servizi territoriali/realtà associative presenti sul territorio di appartenenza.
Gli interventi sono volti a favorire la crescita personale e relazionale positiva tra madre-bambino, e nella coppia genitoriale.
Gruppi di Auto-Aiuto
Per le mamme e i papà che che chiedono aiuto, sono messi a disposizione gruppi di auto aiuto virtuali, seguiti e monitorati da professioniste e da mamme volontarie formate.
Il gruppo d’auto-mutuo aiuto ha la caratteristica di mettere insieme persone che hanno in comune lo stesso problema e che, nel confronto orizzontale con gli altri, sperimentano momenti di condivisione, di solidarietà e di crescita.
All’interno del gruppo, ogni persona, che inizialmente si percepisce spesso solo come bisognosa d’aiuto, può sperimentarsi come persona in grado di dare aiuto.
Attraverso la condivisione di storie, sentimenti, esperienze le mamme possono confrontarsi, ricevere conforto e aumentare la consapevolezza sulle proprie emozioni, e trovare la spinta al cambiamento necessaria per superare il momento di difficoltà.
Il progetto: Mamme in Culla
L’Associazione di volontariato Ilizia presenta il nuovo progetto “Mamme in culla”, rivolto alle donne in depressione post partum. Un percorso GRATUITO per tutte le mamme che risiedono in Campania, per informazioni scrivete un messaggio alla nostra pagina facebook o una mail a info@progettoilizia.it
L’obiettivo primario del progetto è la costruzione di un percorso, che permetta alla donna di affrontare con consapevolezza e con gli strumenti adeguati questo momento problematico. Il percorso vede il coinvolgimento di più figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti e osteopati, articolandosi dunque in più momenti di incontro e trattamento. Il tutto passa attraverso il sostegno delle mamme che vivono o che hanno vissuto la stessa esperienza, in una rete colorata e forte, in quello che sarà un intrecciarsi di storie, di vissuti, sguardi, parole e mani.
La gravidanza è un momento particolare per ogni donna. Ogni storia è unica, così come unico è il rapporto che ogni madre vive con il suo bambino, prima immaginario poi reale, e unico sarà a sua volta l’ambiente nel quale questa storia si svilupperà .
La nascita non segna solo l’inizio di una nuova vita, ma è un momento di passaggio e la donna nel primo periodo ha bisogno di essere sostenuta, ha bisogno di far esplodere il potenziale che è in lei, ha bisogno di sentirsi una brava mamma. Nei primi quindici, venti giorni dal parto, complici la stanchezza, i dolori e il fisiologico calo ormonale non è tutto così semplice. Dopo un po’ si arriva ad un nuovo equilibrio, ad altri ritmi, si impara a conoscere il/la nuovo/a arrivato e tutto ha un nuovo senso nella vita. Quando ciò non accade ci si perde in un tunnel che sembra non avere fine e la nascita porta con sé quella che viene definita depressione post-partum. Quali sono le cause di tutto ciò? Cosa è possibile fare per prevenirla? Di cosa hanno bisogno queste donne? La nostra associazione metterà gratuitamente a disposizione incontri con una psicologa per affrontare e comprendere il problema, un incontro con una nutrizionista per sviluppare una dieta adatta a contrastare la sintomatologia riscontrata e un ciclo di incontri con l’osteopata, l’osteopatia mira a controllare la parte fisica, le zone del corpo che possono aver contribuito all’istaurarsi di questo quadro, la gravidanza e il parto rappresentano motivo di forte stress per il corpo della donna e sembra che alterazioni a livello dei diaframmi siano coinvolte nella depressione post-partum. L’osteopatia può esserci di aiuto in tal senso, mirando al ripristino dell’equilibrio.
I vissuti sono tanti, le variabili di ognuno sono molteplici, ma un approccio integrato che comprenda un percorso psicologico, uno nutrizionale e anche trattamenti osteopatici può aiutare tante mamme a ritrovare il sorriso e la voglia di sentirsi protagoniste nel viaggio della maternità.
Progetti: Gruppi di Auto Aiuto Ansia e Depressione in gravidanza e nel post partum