centralino CSM 0424/885125
Il Centro di Salute Mentale (CSM) definisce e attua i programmi personalizzati di cura con interventi ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali. Svolge funzione di ascolto, accoglienza, filtro e valutazione della domanda nelle situazioni di disagio psichico e definisce i relativi interventi. Possono rivolgersi al Servizio le persone adulte ( di età maggiore di 18 anni) con disturbi psichici ma anche i loro familiari o altre figure che con questi si trovano a contatto (medico di base, operatori sociali, parenti). Il CSM coordina gli interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento sociale nel territorio di competenza. Il percorso di cura può comprendere il supporto medico e farmacologico, il supporto psicologico individuale o di gruppo, gli interventi socio-assistenziali. Il CSM lavora in stretta connessione con gli altri servizi di supporto alla maternità e alla donna ( Consultorio Familiare, Reparto ospedaliero di Ostetricia Ginecologia e Psicologia ospedaliera) secondo un Protocollo Regionale della Regione Veneto per la prevenzione, l’individuazione precoce e la presa in carico di situazioni a rischio di Depressione Perinatale (DPN).
L’accesso ordinario dell’utenza avviene su appuntamento e con impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Medico specialista, in osservanza delle priorità di erogazione. In caso di urgenza è previsto anche l’accesso diretto.
Per le pazienti già in carico ai servizi della rete del Protocollo DPN l’accesso al CSM segue percorsi facilitati e programmati.
La prenotazione delle visite ordinarie può avvenire :
– Telefonicamente: da lunedì a venerdì in orario 10.00-12.00 e 14.00-16.00 al numero 0424/885125
– In presenza: rivolgendosi direttamente all’accettazione del CSM in orario 8,30-17,00.