centralino CSM 0424/885125
Il CSM definisce ed attua i programmi personalizzati di cura con interventi ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali .
Svolge funzioni di ascolto, accoglienza, filtro e valutazione della domanda in situazioni di disagio psichico con definizione dei relativi interventi.
Possono rivolgersi al Centro di Salute Mentale le persone adulte (di età maggiore di 18 anni) con disturbi psichici ma anche i loro familiari o altre figure che con questi si trovano a contatto (medico di base, operatori sociali, parenti). Il Centro Salute Mentale (CSM) è il centro di coordinamento degli interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento sociale nel territorio di competenza. Il percorso di cura può comprendere supporto medico e farmacologico, supporto psicologico individuale o di gruppo, interventi socio-assistenziali. Il CSM lavora in connessione con altri servizi sanitari a supporto della maternità e della donna (Consultorio Familiare, Reparto ospedaliero Ostetricia e Ginecologia) secondo un protocollo regionale per la prevenzione, l’individuazione precoce e la presa in carico di situazioni di Depressione Perinatale.
L’accesso ordinario avviene su appuntamento e con impegnativa da parte del Medico di Medicina Generale o del Medico Specialista, in osservanza delle priorità di erogazione.
In caso di urgenza è previsto l’accesso diretto.
La prenotazione delle prestazioni può avvenire:
– TELEFONICAMENTE tramite i seguenti contatti:
dal lunedì al venerdì 10.00-12.00 e 14.00-16.00 al numero 0424 885125 (seguire le istruzioni della voce guida)
– in PRESENZA: rivolgendosi direttamente all’ Accettazione del servizio.