Progetto Panda Onlus è un’associazione no-profit nata nel 2006 con il sostegno di finanziamenti privati. Suoi obiettivi sono la prevenzione e il trattamento del disagio psicosociale della donna in gravidanza, della puerpera e della mamma con bambini piccoli.
Il team di Progetto Panda è costituito da psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ed educatori con formazione ed esperienza maturata nell’ambito del disagio della donna in gravidanza, del puerperio e di quello dell’età evolutiva. Oltre a tali operatori, fanno parte dell’Associazione altre figure professionali che operano nell’ambito dell’associazionismo no-profit e del volontariato dell’area assistenziale e socio-sanitaria.
Sulla base dell’esperienza e del successo sul territorio milanese del progetto Medici in Famiglia, e come naturale evoluzione del Centro Ascolto Mamme (rivolto a donne in difficoltà), già presente presso l’Ospedale San Gerardo, nasce a Monza nel 2017 Psicologi in Famiglia, un nuovo progetto sociale sostenuto da Associazione Progetto Panda Onlus.
Si tratta di un centro che si distingue per offrire prestazioni psicologiche di alta qualità a prezzi accessibili, grazie a professionisti d’eccellenza che condividono la Mission del progetto e mettono a disposizione le proprie competenze. Ognuno di loro infatti, ha portato la propria esperienza specialistica nei vari ambiti della psicologia: infanzia, adolescenza, età adulta, età avanzata e disabilità.
In tutti gli specialisti del Centro c’è la consapevolezza dell’esistenza di un’ampia fascia di persone che non riesce ad accedere ai servizi e di conseguenza la psicoterapia rischia di diventare un “bene di lusso”. Oggi, anche in Lombardia, si tratta di una prestazione a cui, chi è in condizioni di precarietà socio-economica è spesso costretto a rinunciare.
Psicologi e psicoterapeuti possono giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione del disturbo psichico se migliora la sensibilità individuale e sociale e se migliora la possibilità di accesso a fonti di aiuto.
E’ per questo che, con la professionalità di Psicologi in Famiglia, si è pensato di creare un Servizio che possa dare un orientamento ed una risposta terapeutica, a chiunque ne abbia bisogno. Servizio a cui, un numero limitato di utenti, possono accedere anche in regime di gratuità qualora opportunamente segnalati da invianti pubblici (servizi sociali, consultori, medici di base, pediatri, ospedali ed associazioni del terzo settore) e privati partner dell’iniziativa.
Ambiti di intervento
Il servizio è rivolto a tutte le fasce d’età e risponde a qualunque forma di disagio emotivo e psicologico:
Presso la nostra sede ci occupiamo di
Via Raiberti 14, Monza Contatti: 3661095728
Mail: psicologinfamiglia@gmail.com
www.pandaonlus.org/associazione.htm