L’associazione ha l’obiettivo di identificare i bisogni della donna nel periodo perinatale e di intervenire precocemente sui fattori di vulnerabilità attraverso un’azione preventiva, di riconoscimento precoce della sofferenza psicologica e quindi di trattamento e facilitazione dell’accesso ai servizi.
L’associazione offre numerose attività gratuite di sostegno tese a colmare la mancanza nel territorio di occasioni di aggregazione e confronto per le donne, che troppo spesso si trovano a vivere in solitudine.
Il nostro intento è quello di creare un punto di riferimento, uno spazio che possa essere vissuto dalle mamme come un “guscio protettivo e sicuro” dove possano sentirsi libere di aprirsi ed esprimersi e sentirsi ascoltate e accolte senza essere giudicate per quello che provano.
Si occupa di diffondere conoscenze, anche attraverso attività di ricerca scientifica, in merito al disagio in gravidanza e nel post parto sensibilizzando al riconoscimento precoce dei fattori di rischio per la depressione post parto.
All’interno dell’Associazione sono presenti psicologi, psicoterapeuti e psichiatri esperti del periodo perinatale.
Le attività gratuite dell’associazione sono: forum online, gruppo mamme in attesa, gruppo mamme nel post parto, sportello di ascolto rivolto ai padri, consulenza psicologica e psichiatrica, attività promosse dai genitori.
Contatti:
Nell’ultimo anno l’associazione ha aperto una nuova sede sul territorio Pisano e gli specialisti del gruppo Pndrescu dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa operano gratuitamente nella sede dell’Associazione con sostegno psicologico e consulenza psichiatrica gratuita.
Sito: www.oramamma.com
Telefono: 3703034039
E’ attivo per le richieste di appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Indirizzo: via del Tirreno 361, Calambrone (Pisa)
email info@oramamma.com
Pagina Facebook “Oramamma”