070/51092650.
Ambulatorio dedicato alla prevenzione e cura dei disturbi depressivi perinatali
La struttura complessa CSM Cagliari 1 della ASL 8 di Cagliari è articolata nelle
seguenti attività:
Attività clinica per il territorio di competenza comprendente valutazioni diagnostiche, impostazione e monitoraggio terapia farmacologica, consulenze psicologiche e psicoterapia, gruppo di psicoanalisi multifamiliare e altrui due gruppi di psicoterapia, varie attività di riabilitazione;
Attività di rete con le altre Istituzioni del territorio;
Corsi di aggiornamento ed organizzazione di eventi scientifici.
All’interno del Servizio è in corso di attivazione un ambulatorio dedicato alla prevenzione e cura dei disturbi depressivi perinatali:
In questo ambito, l’ambulatorio partecipa alla definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici, consi-stenti nel supporto farmacologico, psicoterapico, eventuale inserimento in gruppi di sostegno con il Training Autogeno, rivolti a:
o Donne che presentano depressione e ansia in gravidanza;
o Donne che presentano depressione e ansia nel post-partum;
o Donne che presentano depressione e ansia in seguito ad una interruzione di gravidanza (es. anomalie fetali, morte endouterina fetale).
Le consulenze presso l’ambulatorio sono ordinariamente effettuate su prescrizione del medico di me-dicina generale per pazienti afferenti al nostro territorio, previo appuntamento telefonando al numero 070/51092650 e chiedendo appuntamento con il referente del servizio, dott. Domenico Mazzella (la-sciando il proprio nome e numero di telefono, il personale ricontatterà le pazienti).
Scheda servizio:
Nome struttura CSM Cagliari 1