ASL AT – Psicologia Clinica


ASL AT – Psicologia Clinica
Corso Dante 202
ASTI 14100
Italia

Drssa Alessandra Porzio

0141 – 487651/7656

Centro per l’intercettazione e per la presa in carico del disagio psichico perinatale e per la prevenzione della depressione post-partum.

Per la presa in carico delle donne a rischio di sviluppare depressione post-partum, presso la nostra azienda è stato creato un gruppo di lavoro locale, un’equipe formata da professionisti individuati dai Direttori delle singole discipline, dedicati alla presa in carico, alla riflessione e condivisione dell’attività progettuale e al monitoraggio della realizzazione della stessa. Tale gruppo ha curato nella prima fase una formazione/informazione rivolta a tutto il personale del DMI, nello specifico a tutte le figure professionali che sono state individuate come fondamentali nell’attenzione dedicata al periodo della perinatalità.

Il percorso nascita per le donne ha inizio presso i Consultori Familiari del nostro territorio (Asti Centro – Nizza presso i quali la donna può accedere direttamente dal lunedì al venerdì con orario 8:30-16:00 o telefonare al 0141-482081/0141-782441) dove sono attivi percorsi di 1 livello gestiti dal medico ginecologo, la psicologa, le ostetriche, le infermiere e l’assistente sociale dedicate all’accompagnamento della paziente lungo il Percorso Nascita con compiti di informazione, di accoglienza/assistenza/cura, di attenzione non giudicante al disagio, di sostegno alle difficoltà “fisiologiche” della donna ed eventualmente della coppia.
Rientrano nel primo livello, oltre ai servizi preposti all’assistenza alla gravidanza, puerperio, parto e post-partum, assistenza pediatrica, il sostegno all’allattamento e i corsi di enfant massage.

I servizi di 2 livello sono ubicati all’interno del punto nascita (Ospedale) e sono gestiti dai servizi di ostetricia e ginecologia, psicologia, psichiatria e assistenza sociale. Se da una prima valutazione presso i centri di 1 livello dovessero emergere elementi di criticità sarà effettuata un invio congiunto presso i servizi di 2 livello che proporranno alla donna un eventuale accompagnamento alla presa in carico specialistica o psico-sociale. Il secondo livello procederà, quando necessario, all’approfondimento diagnostico o socio familiare e all’eventuale trattamento della donna con attenzione alle dinamiche relazionali con il bambino ed il contesto familiare. E’ compito dei servizi di secondo livello curare l’aggiornamento dei colleghi dei servizi di primo livello, che hanno in carico la donna e il bambino, sull’andamento della terapia e sulle eventuali precauzioni che debbano essere prese per maggiormente supportare la donna/famiglia.
A tali servizi si accede con impegnativa del proprio curante secondo le modalità specifiche di ogni ambulatorio, lasciando come riferimento telefonico/mail i contatti qui segnalati: 0141 487651/7656 – aporzio@asl.at.it.