AMBULATORI SPECIALISTICI


AMBULATORI SPECIALISTICI
Via dell'Eremo, 9/11
Lecco Italia

PROGRAMMA DI PREVENZIONE E CURA DELLA DEPRESSIONE IN GRAVIDANZA E NEL POST-PARTUM  NELLA ASST DI LECCO

Dal 2015, grazie alla collaborazione tra Associazione Progetto Itaca e ASST Lecco (Dipartimenti di Salute Mentale e Materno Infantile), è attivo un programma di prevenzione e cura dei disturbi depressivi perinatali con la finalità di individuare e rispondere tempestivamente ai bisogni delle donne in una fase così delicata della loro vita, che può far emergere o risvegliare vulnerabilità fino a quel momento latenti. Il programma prevede un percorso di informazione e sensibilizzazione rivolto a tutte le donne durante la gravidanza e dopo il parto nonché ai loro partner (per esempio nei corsi preparto). In vari momenti del percorso nascita, a tutte le donne viene anche proposto un questionario standardizzato (la scala di Edimburgo) volto a rintracciare situazioni di specifica difficoltà e a rispondere con interventi personalizzati.

Il progetto prevede una fase preliminare di informazione e sensibilizzazione delle donne in gravidanza e nel post-partum attraverso un incontro svolto all’interno dei corsi pre-parto organizzati dall’ASST di Lecco. Mentre nel post-partum, le neo mamme vengono informate dal personale di reparto di ostetricia tramite un opuscolo informativo distribuito sia in degenza, sia durante l’ecografia delle anche all’ottantesimo giorno di vita del neonato. In concomitanza a questi tre momenti viene proposta la scala di Edimburgo (Edinburgh Postnatal Depression Scale) che ha lo scopo di effettuare lo screening a tutte le donne.  Qualora sia presente un segnale significativo alla scala, le pazienti vengono ricontattate telefonicamente entro 1 settimana e proposto loro presso un ambulatorio specialistico un colloquio psicologico che ha lo scopo sia di confermare quanto emerso dallo screening sia di effettuare una valutazione diagnostica della sintomatologia e della gravità con successiva presa in carico terapeutica; qualora sia necessario è possibile un invio allo psichiatra referente del progetto per un sostegno farmacologico.

Presso i due presidi ospedalieri di Lecco e Merate l’ambulatorio specialistico offre i seguenti servizi:

  • Colloquio psicologico individuale
  • Colloquio psicologico di valutazione psicodiagnostica
  • Consulenza psicologica (accesso diretto o in Reparto Ostetricia)
  • Counselling e colloqui di supporto psicologico
  • Interventi psicoeducativi
  • Psicoterapia
  • Colloqui con i familiari
  • Colloquio psichiatrico, consulenza e supervisione farmacologica

Tutte le donne, sia italiane sia straniere, possono accedere all’ambulatorio contattando i referenti e/o il numero unico di segreteria telefonica per fissare un appuntamento. È presente un servizio di mediazione linguistico-culturale attivabile ove necessario con richiesta preventiva.

RIFERIMENTI:

  • Numero unico di segreteria telefonica 0341- 25 33 77 (dove è possibile lasciare un messaggio per richiedere un appuntamento o anche solo un contatto telefonico)
  • Responsabili per il Centro:
    • Dott. Rinaldo Zanini (Direttore Dipartimento Materno Infantile ASST Lecco)
    • Dott. Antonio Lora (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST Lecco)
  • Referenti territoriali:

Orario di apertura : lunedì, martedì, giovedì 8.30-17.00 Ospedale A. Manzoni (Lecco)

Orario di apertura : mercoledì , venerdì 9-17.00  Ospedale Mandic (Merate)