02 55035958
Il servizio offre consulenze psichiatriche e psicologiche nei reparti di degenza dell’area materno-infantile (Puerperio, Patologia della Gravidanza, Terapia Intensiva Neonatale), e prese in carico ambulatoriali in gravidanza e nel post partum. Possono accedere al servizio sia donne già affette da disturbi psichici che affrontano una gravidanza sia donne che manifestino un disagio psicologico o sintomi psichiatrici per la prima volta durante la gravidanza e il puerperio.
I programmi terapeutici sono personalizzati al fine di promuovere il benessere delle pazienti e del neonato, e della loro relazione, e possono estendersi fino a un anno dopo il parto.
Nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale i professionisti operano al fine di sostenere emotivamente i genitori durante i contatti con il proprio bambino e promuovere le risorse personali genitoriali, le capacità di coping e di sintonizzazione affettiva con i neonati. I colloqui psicologici sono finalizzati a ridurre lo stress e la sintomatologia peri e post-traumatica e prevenire problematiche psichiche più gravi.
Viene, inoltre, effettuata in gravidanza un’attività di screening per l’individuazione precoce delle donne a rischio di sviluppare una psicopatologia perinatale, in linea con il protocollo regionale.
Pagina del sito dedicata:
https://www.policlinico.mi.it/mangiagalli-center/diventare-mamma/depressione-post-partum