L’associazione culturale Apeiron è una associazione di psicologia umanistica esistenziale, nasce a Milano nel 2003 per iniziativa di un gruppo di professionisti che sentono il desiderio di dare un’espressione concreta alla ricchezza culturale e professionale sviluppata nell’arco di tredici anni, attraverso la condivisione del lavoro clinico.
Esclusa ogni finalità di lucro, ‘Apeiron ha tra le sue finalità la promozione di iniziative finalizzate alla prevenzione del disagio nelle aree della salute, della famiglia e della comunità.
Nell’ambito del Progetto Mamme Apeiron ha costituito uno staff di persone non connotate ad ruoli tecnico-sanitari, ma formate per essere in grado di portare la loro esperienza di madri e di professioniste ad altre madri nella relazione di aiuto.
L’attività vuole facilitare la vicinanza, la condivisione e la compagnia tra neo mamme che troppo spesso affrontano, a Milano, una condizione emotiva caratterizzata da un senso di inadeguatezza, da un vissuto di solitudine e di isolamento che si manifesta come sofferenza emotiva e determina vissuti dolorosi e di temporanea fragilità.
Il filosofo Umberto Galimberti così descrive l’eventualità ‘ a essere accudita prima del figlio – che segue la sua cadenza biologica – è la madre che ha messo a disposizione prima il suo corpo, poi il suo tempo, poi il suo spazio esteriore ed interiore, infine l’ambivalenza delle proprie emozioni… Questa ambivalenza del sentimento materno va riconosciuta ed accettata come cosa naturale e non con il senso di colpa che può nascere dall’interpretarla come incompiutezza o inautenticità del sentimento ‘.
Gli incontri si tengono a cadenza settimanale e sono destinati:
Sono previsti periodicamente momenti di informazione sui temi della maternità e della genitorialità anche con esperti della salute, del benessere e della ricerca.
Contatti
Via Poggi 2, 20153 Milano
Tel: 02. 7069.8367
E-mail: progettomamme@apeironassociazione.org
www.apeironassociazione.org