UO DI PSICOPATOLOGIA PERINATALE 


UO DI PSICOPATOLOGIA PERINATALE 
Viale del Policlinico, 155
Roma Italia

UO di Psicopatologia perinatale svolge presso il Policlinico Umberto I attività di ricerca clinica e formativa nell’ambito della salute mentale. La struttura è composta da due reparti di degenza: un SPDC, un reparto per ricoveri per i disturbi del comportamento alimentare, due strutture di Day Hospital e diversi altri centri specialistici.
Attività cliniche
Tra le attività cliniche previste, è stato attivato un servizio specifico: la UO di Psicopatologia Perinatale per lo studio delle “funzioni genitoriali” in vari ambiti:

  • Valutazione della diade madre-bambino in presenza di un disturbo psicopatologico del puerperio e del post partum, in collaborazione con il Dipartimento di Ginecologia e di Neuropsichiatria Infantile. Il protocollo prevede la valutazione clinica ambulatoriale e/o di ricovero delle pazienti, con interventi psichiatrici e/o psicoterapici individuali, di coppia e di gruppo;
  • Valutazione delle capacità di creare legami affettivi all’interno della coppia genitoriale e della diade genitori-figli, in adolescenza e in età adulta.

Contatti
Referenti UO di Psicopatologia perinatale: Dott.ssa Franca Aceti  e la Dott.ssa Nicoletta Giacchetti
Viale dell’Università 30, 00185 Roma
Tel: 06.49978752 – 06.49978774
E-mail: franca.aceti@uniroma1.it; nicoletta.giacchetti@uniroma1.it