Da anni all’interno della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli vi è un attenzione marcata verso le problematiche inerenti la Psicopatologia Perinatale e il benessere mamma-bimbo, essendo una struttura di III livello e avendo un bacino di utenza molto ampio sia per problematiche materne, fetali e materne-fetali ad alto rischio.
Questa attenzione sempre più crescente ha portato ad una collaborazione sempre più fitta tra il Polo Scienze Salute della Donna e del Bambino diretto dal Prof. Giovanni Scambia, in cui opera come Consulente Psicologa Psicoterapeuta Area Salute della Donna la Dott.ssa Anna Maria Serio e il Servizio di Consultazione Psichiatrica con il Prof. Lucio Rinaldi in quanto Responsabile Area Psicopatologia Perinatale.
Nello specifico questa collaborazione avviene in questo modo:
In tutta l’Area Ostetrica Neonatologica operano sia il Prof. Lucio Rinaldi in qualità di Consulente Psichiatra(tel 06 30154455 Servizio di Consultazione Psichiatrica), sia la Dott.ssa Anna Maria Serio come Consulente Psicologa-Psicoterapeuta( tel. 06 3015 4949 Divisione di Patologia Ostetrica).
In particolare la Dott.ssa Anna Maria Serio opera a fianco dei ginecologi/ostetriche dei servizi ambulatoriali, Divisione di Patologia Ostetrica e Ostetricia, DH ginecologico/ostetrico dell’ Area della Salute della Donna – diretta dal Prof. Antonio Lanzone – a supporto delle pazienti seguite in corso di gravidanza e degenti e provvede all’invio delle pazienti dimesse e bisognose di un supporto psicologico-psichiatrico all’equipe del Prof. Rinaldi.
In caso di fragilità psico-sociale ci avvaliamo del Servizio Materno Infantile e della collaborazione con la Dott.ssa Francesca Giansante che risponde al n. 06 30156066.
Presso il Servizio di Consultazione Psichiatrica ubicato al 4 piano ala E del Policlinico le donne possono richiedere un consulto ai numeri 063015 4455 (numero a cui rispondono gli infermieri dal lunedì al venerdì 8.30/-13.00-15.00/19.00) con l’equipe del Prof. Rinaldi e dopo una prima valutazione, l’equipe stessa provvederà al percorso successivo (invio a percorsi di gruppo , psicoterapia, monitoraggio terapia farmacologica, invio ai servizi ostetrici/sociali).
Di solito l’ambulatorio preposto alle prime visite in gravidanza si tiene il mercoledì mattina e il lunedì mattina vengono effettuati i controlli.
Il monitoraggio della terapia farmacologica in caso di donne in gravidanza/in allattamento o fase preconcezionale avviene grazie all’ausilio di un altro importante servizio di cui ci avvaliamo ovvero il “Telefono Rosso” (il Servizio diretto dal Prof. Marco De Santis che consta di una linea telefonica dedicata a future e neo mamme che risponde al numero 06 3050077 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e offre informazioni sull’effetto teratogeno dell’uso dei farmaci).
Accanto a queste attività cliniche, essendo il Gemelli un Irccs sono espletate anche aspetti di formazione e ricerca per quanto concerne l’ambito materno e della psicopatologia perinatale attraverso attività di ricerca, formazione (Corsi di Perfezionamento).