A seguito dell’incontro O.N.Da-O.M.S. sulla salute riproduttiva, in cui è stato anche trattato il tema della depressione perinatale, la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha invitato il Professor Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’A.O. Fatebenefratelli di Milano, a una audizione nell’ambito dell’Indagine “Nascere sicuri” sul percorso nascita volta a individuare le criticità specifiche sulla tutela della salute della donna e del feto.
All’audizione ha partecipato in sua vece la Dottoressa Giulia Di Donato, Responsabile del Progetto nazionale “Un sorriso per le mamme”, che ha esposto la presentazione qui scaricabile.
A seguito dell’audizione, le Senatrici Bassoli e Rizzotti si sono impegnate a richiedere al Ministro della Salute l’istituzione di un tavolo tecnico volto alla realizzazione di Linee Guida Nazionali sulla depressione perinatale dedicate agli operatori sanitari. Analoga azione verrà promossa tramite l’Onorevole De Camillis presso la Conferenza Stato Regione.
La ricerca Studio sull’effetto del COVID-19 sul benessere delle donne dopo il parto promossa della Sapienza Università di Roma si propone di esplorare l’impatto dello stress da COVID-19 sul benessere delle donne nei sei mesi successivi al parto.
Durante la gravidanza e dopo la nascita del bebè può succedere di soffrire di ansia o depressione. Disturbi che, se non trascurati, possono essere risolti. Ma solo chiedendo aiuto. Per il benessere della mamma e del suo bambino.
Intervistata di recente, Alanis Morissette ha confessato di aver sofferto di diversi aborti spontanei e di depressione post-partum. La cantautrice canadese, a 45 anni, è in attesa del terzo figlio, fortemente desiderato.
No, fare un figlio non è una battuta d’arresto. Al contrario, è un’assenza che migliora le competenze e permette di acquisirne di nuove, indispensabili al mercato del lavoro. Alcune aziende, in Italia, lo hanno già capito. Ecco perché conviene, oggi, adottare una nuova cultura del lavoro dalla parte delle mamme